CAMPAGNA “RAMADAN e i libri”

REALTA’ PROMOTRICI:
ACS ONG, APS Scighera, Assopace Palestina, AUSER – Il filo Arcobaleno, Collettivo di Ricerca teatrale, Emergenza Gaza, Girogirotondo per la Pace, Kellermann Editore e Progetto REC.Palestina

In collaborazione con Ramadan Elnajeli, uno stampatore ed editore indipendente che ha messo in funzione nella sua tenda a Khan Younis una vecchia stampante arrugginita recuperata dalle macerie, distribuiamo fiabe allə bambinə dei campi profughi e dispense scolastiche a studentə di diversi livelli.

Per sostenere questa campagna è stato editato e stampato da Kellermann Editore, e successivamente distribuito in Italia, il libro “Andando al mercato”, una delle fiabe distribuite da Ramadan Elnajeli nel campi profughi di Gaza.

INTERVENTO 1 – Scuola Maref MazonNovembre 2024-Gennaio 2025
Grazie alle tantissime donazioni ricevute, l’editore Ramadan Elnajeli ha potuto stampare e consegnare i libri scolastici, per permettere a circa 500 alunnə della scuola Maref Mazonad di Al Mawasi, di preparare gli esami di febbraio.
Per poter raggiungere più alunnə possibili, la strategia messa in atto da Ramadan è stata quella di dividere i vari libri in singole dispense per ogni materia, e distribuirle separatamente, creando un successivo meccanismo di scambio fra lə alunnə.

Materie stampate per indirizzo letterario: linguistica1, linguistica2, matematica, tecnologia, storia, geografia, cultura, religione e inglese.
Materie stampate per indirizzo scientifico: linguistica1, biologia, chimica, fisica, matematica, tecnologia, religione e inglese

AGGIORNAMENTO A LUGLIO 2025
Grazie al materiale didattico stampato da Ramadan, più di 400 studentə della scuola Maref Mazonad di Khan Younis quest’anno sosterranno l’esame di maturità.

INTERVENTO 2 – Scuola Khan YunisGennaio 2025-Febbraio 2025
Dopo aver reso possibile prepararsi per gli esami a circa 500 alunnə della scuola Maref Mazon, ora, insieme a Ramadan, vogliamo stampare più di 700 libri scolastici per alunnə dal primo al nono grado di un’altra scuola nei pressi di Khan Yunis.

Per supportare questo nuovo intervento verrà stampata una seconda edizione del libro “Andando al mercato”.

INTERVENTO 3 – Scuola NuseiratMarzo 2025-Aprile 2025
In collaborazione con il Coordinamento Lecchese Stop al Genocidio

Nonostante l’aggravarsi della situazione a Gaza da dopo la rottura del cessate il fuoco da parte di Israele, l’amico editore Ramadan non ha mai smesso di stampare materiale scolastico per chiunque ne avesse bisogno.
Il terzo intervento della campagna è stato diretto verso una scuola-tenda a Nuseirat, finanziata dal Coordinamento Lecchese Stop al Genocidio.

Sono stati stampati e consegnati 960 libri allə alunnə della scuola:
_ 680 libri scolastici
_ 140 libri di fiabe
_140 libri da colorare

INTERVENTO 5 – Workshop arte terapia a Deir Al Balah – Maggio 2025
Maysa Yousef è un’artista visiva palestinese nata nel 1984 nel campo profughi di al-Shati a Gaza. Ha una laurea in Belle Arti con specializzazione in pittura e possiede un diploma superiore in infermieristica.
Sfollata con la famiglia a Deir El Balah, insieme al marito psicoterapeuta ha raccolto intorno al suo studio improvvisato una trentina di bambinə per i quali organizza workshops di arte terapia.
Insieme a Ramadan abbiamo deciso di sostenere questo progetto comprando e donando diversi materiali per rendere possibili i workshop.

___________________________________________________________________


Grazie per il tuo supporto, ti invitiamo a continuare a sostenerci, se puoi,
e a condividere il progetto con amicə e familiari.

La solidarietà è l’unica arma di resistenza alla violenza e
all’indifferenza, continuiamo a costruirla insieme.

PER DONARE

INTESTATARIO: APS SCIGHERA
IBAN: IT87S0501801600000016997413
CAUSALE: EMERGENZA GAZA – RAMADAN e i libri