SEGUI IL LINK PER IL CROWDFUNDING E IL TRAILER
Unisciti a noi nella produzione collettiva del nuovo potente documentario di Mohammed Alatar — con il sostegno di cittadine, cittadini e associazioni!
Oggi, mentre la tragedia di Gaza raggiunge livelli di orrore e disumanità senza precedenti, è più urgente che mai accendere una luce su ciò che accade nel resto della Palestina. Solo attraverso la consapevolezza complessiva possiamo comprendere il piano più ampio di pulizia etnica che lo Stato di Israele persegue sistematicamente da oltre 80 anni.


Per questo nasce il nostro progetto: produrre insieme, in modo collettivo e partecipato, il nuovo documentario: The final chapter, un’opera necessaria, urgente, che darà voce alle comunità palestinesi della Cisgiordania aggredite quotidianamente dalla violenza dei coloni.
Mentre l’esercito israeliano assedia e rade al suolo i maggiori campi profughi della Cisgiordania, le milizie informali dei coloni attaccano i villaggi, rubano le terre, danneggiano le coltivazioni e si fanno strumento della politica di occupazione che da decenni tormenta la Palestina.
Attraverso immagini, testimonianze e approfondimenti, il film mostrerà la brutalità delle incursioni armate dei coloni nei villaggi, il costo umano insostenibile e le responsabilità politiche e istituzionali che alimentano questo sistema di oppressione.


Un progetto dal basso, a cui tutt* possono partecipare!
Siamo una coalizione di persone, organizzazioni no profit e reti di solidarietà unite da un impegno comune per la giustizia e la pace in Palestina.
Dopo aver costruito una solida rete nazionale e aver portato avanti progetti scolastici all’interno della Striscia di Gaza (Campagna RAMADAN e i libri), sosteniamo ora iniziative artistico-culturali in Palestina, spazi in cui la creatività diventa cura e comunità.
Questa è la prima produzione artistica collettiva della nostra nuova iniziativa:
ST.ART – STand up for Palestine ART.
Ti invitiamo a partecipare a ST.ART, a sostenere la resistenza culturale palestinese e opporti alla violenza coloniale israeliana.
Ogni gesto di solidarietà, ogni voce contro l’ingiustizia, è un atto fondamentale di cura — un modo per salvaguardare la nostra umanità condivisa.
Chi è Mohammed Alatar?
Palestinese e attivista per i diritti umani, Mohammed Alatar fa un cinema di resistenza per la libertà del suo popolo e contro il genocidio.
Tramite i suoi lavori egli dà voce alla sofferenza, al coraggio e alla dignità del suo popolo, testimoniando l’ingiustizia e portando allo stesso tempo un messaggio di pace e speranza incrollabile.
Le sue principali opere sono:
- IRON WALL (2006), sulla costruzione del muro di separazione e sulla costituzione di insediamenti israeliani in Cisgiordania.
- JERUSALEM THE EAST SIDE (2008), sulle ingiustizie e le conseguenze dei 42 anni di occupazione israeliana di Gerusalemme Est.
- BROKEN (2018), sui motivi e le complicità che hanno permesso a Israele di continuare a costruire il Muro di separazione.
- THE PEOPLE’S PATRIARCH (2021), documentario sulla vita e il pensiero di Michel Sabbah, patriarca emerito arabo palestinese cristiano di Gerusalemme.
- Promotori della campagna St.ART #1:
- ACS ong
- Assopace Palestina – VE
- AUSER Il Filo Arcobaleno – VV
- Collettivo Ricerca Teatrale – VV
- Girotondo per la Pace – VV
- Legambiente – Sernaglia della Battaglia
- EMERGENZA GAZA
- Progetto REC
- Scighera APS – MI
