L’Associazione
L’Associazione di Promozione Sociale Scighera nasce nel 2019 dall’esperienza della Brigata Scighera di Milano, attiva durante l’emergenza Covid-19. Con la fine del lockdown, come volontariə abbiamo sentito la necessità di portare avanti ulteriori attività di mutuo aiuto che andassero oltre alla consegna di beni di prima necessità: questo perché pensiamo fermamente che l’unica strada per evitare che qualcunə venga lasciato ai margini della società sia costruire comunità basate sul principio di solidarietà.
Il nostro obiettivo è quello di mettere in campo progetti che, pur mantenendo alle volte forme di sostegno diretto e materiale, siano in grado di costruire anche e soprattutto relazioni tra lə nostrə volontariə, la comunità in cui si interviene e la popolazione che ci sostiene.
Pensiamo che la conoscenza diretta dei problemi sia uno dei metodi più efficaci per costruire solidarietà attiva e non fermarsi all’assistenzialismo; per questo alla base dei nostri progetti non possono mancare le voci e le volontà delle comunità che ne traggono beneficio diretto. Nel corso di questo processo, il nostro sguardo si è espanso ben oltre l’orizzonte di Milano – che rimane l’origine dei nostri progetti – e questo ci ha portatə a costruire meccanismi di scambio culturale e di solidarietà in tutto il mondo.
Questo scambio tra culture, ma anche di punti di vista e di conoscenze, è per noi un pilastro imprescindibile per costruire un mondo dove le distanze tra le persone ed i popoli vengano ridotte. Tramite queste pratiche, vogliamo fare emergere ciò che intendiamo come solidarietà mutualista e non assistenzialista, ovvero basata sullo scambio, sul mettere in comune e sul mettersi a disposizione dellə altrə.
Tutto quello che facciamo si basa sul nostro impegno, sulla nostra voglia di scoprire e migliorare il mondo che ci circonda, sulla comunità che ci sostiene e supporta.
Scopri i nostri progetti e aiutaci a realizzarli: il cambiamento dipende anche da te!
