All That’s Left to ME – ’22/’23
Il primo progetto di teatro ha visto la costruzione dello spettacolo All that’s Left to ME da parte di un gruppo di studentə universitariə di Gaza, con il supporto e di registi e sceneggiatorə teatrali italianə.
Il laboratorio è iniziato nell’estate del 2022 con lezioni e incontri virtuali tra la componente gazawi e italiana del progetto che, in un percorso di esplorazione emotiva, scrittura e fondamenti di recitazione, hanno portato alla stesura definitiva del copione dello spettacolo.
L’opera, il cui titolo è ispirato dal romanzo di Ghassan Kanafani All that’s Left to You, è una rivisitazione dell’Odissea omerica che racconta la storia della Palestina dal punto di vista delle nuove giovani generazioni.
Attraverso il protagonista, Telemaco, e gli altri personaggi, l’opera percorre i temi dell’identità, della terra, del viaggio, della condizione errante di profugo, del destino e della resistenza, riuniti in un’unica parola chiave: Casa.
Dopo un periodo di prove a Gaza, in cui la componente gazawi si è riunita con parte di quella italiana, All that’s Left to ME è andato in scena il 7 gennaio 2023 nel teatro Ayyam Al Masrah di Gaza City di fronte a più di 400 persone, attirando l’attenzione di varie emittenti locali e non solo (Il Manifesto, Al Jazeera, Pagine Esteri,…).
La creazione dello spettacolo non si è però limitata alla scrittura e alla recitazione; le scenografie sono state realizzate dall’artista italiano Infinite e dallə alunnə della scuola elementare Salaam del campo profughi di Jabalia, mentre i costumi di scena sono stati confezionati da una sarta di Gaza City.
Dall’esperienza del laboratorio è nata una vera e propria compagnia teatrale, con l’obiettivo di proseguire il progetto con una tournée dello spettacolo in Italia, superando il muro di segregazione che separa Gaza dal resto del mondo e sfruttando il palcoscenico per fare in modo che la voce dellə giovani gazawi raggiungesse diretta e senza intermediari una platea internazionale.
Il tour, programmato per ottobre 2023, è stato bloccato dall’aggressione israeliana su Gaza iniziata nello stesso mese; la stessa che ha ucciso Abraham Saidam, membro della compagnia teatrale e interprete di Odisseo in All that’s Left to ME.
Il Presidente di Giuria del Premio Internazionale Ivo Chiesa, Gad Lerner, ha deciso nel 2023 di assegnare il Premio speciale al giovane attore della Striscia di Gaza Abraham Saidam.





