Nazra Palestine Short Film Festival
INAUGURAZIONE NAZRA 2025 – MILANO 9-12 OTTOBRE
Progetto REC.Palestina supporta e promuove il Nazra Palestine Short Film Festival, un festival a concorso di cinema indipendente che dal 2017 raccoglie e diffonde opere sul tema della Palestina.
Nazra in arabo palestinese significa “sguardo” e il festival nasce con un duplice intento: moltiplicare gli sguardi su quanto accade in Palestina e riportare il punto di vista, lo sguardo, dei registi e degli autori palestinesi, trasformando il cinema in uno strumento di lotta e resistenza attraverso la divulgazione.
Nazra è un festival itinerante, diffuso, che attraverso la comunità che lo supporta e lo rende possibile, attraversa tutta Italia diffondendo le storie della Palestina; storie occupazione, di un passato intessuto di orgoglio e di un presente di lotta incessante, storie di violenza, di colonialismo, ma anche storie di bellezza, gioia e sapienza (o tradizione).
Ogni anno Nazra celebra tutte queste storie e premia attraverso una giuria internazionale le migliori opere di quattro diverse categorie: Fiction – Documentario – Sperimentale – Gaze on Gaza
Il fulcro del festival è il diritto del popolo palestinese di auto definirsi, narrare la proria storia in prima persona, oltrepassando la barriera dei media mainstream occidentali e la descrizione di una popolazione che quando non è schiacciata sulla figura del terrorista è vittima di se stessa e dell’ordine delle cose, ma raramente padrona del proprio destino e del proprio futuro.
Volendo andare a decostruire la narrazione viziata che rende possibile il genocidio in Palestina, Nazra è la sfida dei popoli che dal basso incrinano gli imperi, rompendo il silenzio che molte istituzioni occidentali hanno mantenuto su decenni di soprusi.
L’obiettivo di Nazra è riportare la Palestina al centro attraverso l’arte e la memoria, costruendo ponti fatti di conoscenza e solidarietà anziché trincee d’odio.
Essendo completamente indipendente e basato sul sostegno delle comunità che lo ospitano e lo animano, anche per questa edizione il festival ha aperto un crowdfunding per sostenere le spese di realizzazione delle rassegna, per poter ospitare regist* e giurat* alle tappe italiane e supportare la rete di voci resistenti che si trova sempre più minacciata dalla propaganda e dalla violenza israelianaI
Per approfondimenti: sito Nazra Palestine Short Film Festival
Crowdfunding 2025 LET IT BE A TALE. Sostieni il cinema palestinese





