PROGETTO REC.Chiapas
Come APS Scighera dal 2023 sosteniamo e promuoviamo le attività del centro comunitario ed educativo Tierra Roja Cuxtitali, situato a San Cristóbal de las Casas, Chiapas.
Lo stato del Chiapas si trova nel sud-est del Messico ed è un territorio in cui convergono la maggior parte della popolazione contadina della regione, il mosaico indigeno mesoamericano, un’alta biodiversità ambientale, il movimento di diverse rotte migratorie e allo stesso tempo un alto livello di emarginazione, mancanza di servizi sanitari ed educativi, l’imperversare dell’attività estrattivista e un’intensa attività della criminalità organizzata.
La periferia di San Cristobal de las Casas, che per decenni è stata luogo di accoglienza per la popolazione indigena dei comuni limitrofi emigrata per motivi economici o di conflitti politici e religiosi, è ora attraversata da profonde diseguaglianze sociali e inaccessibilità dei servizi su base di origine e genere. Nei quartieri della periferia nord-est della città, dove si trova il barrio Cuxtitali, un’alta percentuale della popolazione residente è discriminata dal punto di vista dell’istruzione, soffre un alto tasso di mortalità infantile e non dispone dei beni e dei servizi di base.
In questo contesto opera Tierra Roja, un’organizzazione locale che, ponendosi come luogo di integrazione, dialogo e canalizzazione per le diverse esigenze della comunità, ha come obiettivo ampliare le opportunità di integrazione sociale di bambinə, giovani e adultə di origine indigena e mista della periferia urbana di San Cristóbal, attraverso lo sviluppo di attività educative e formative, in uno spazio di apprendimento comunitario e di convivenza multiculturale.
Tra i principi fondanti di Tierra Roja ci sono la partecipazione dal basso, il femminismo, la pedagogia critica, l’educazione popolare, il pensiero critico e l’autonomia; che vengono concretizzati attraverso attività improntate all’educazione socio-emotiva e ambientale che coinvolgono bambinə, giovani e famiglie della comunità territoriale.
Come APS Scighera sosteniamo Tierra Roja e la sua comunità attraverso momenti di divulgazione, sensibilizzazione e raccolta fondi. Esse rappresentano per noi un esempio di mutua solidarietà di comunità, emancipazione e partecipazione multiculturale, fondamentali per la costruzione di una società più giusta e sostenibile a livello territoriale quanto globale.
Per approfondimenti: sito Tierra Roja Cuxtitali



